domenica 22 luglio 2012


Prova pesca Dura Astuzia – bad bass technology

20 ANNI DI CANNE DA SPIAGGIA    Da quasi due decenni il marchio Bad Bass propone prodotti di elevata qualità  a tutti gli appassionati del surf casting. Ultima novità la Dura Astuzia versione per l’Italia, ciò perché una versione della stessa canna è stata precedentemente commercializzata in Grecia.
LA TIPOLOGIA    Si tratta di una canna in due pezzi simmetrici che si sviluppa per una lunghezza totale di 4 metri e 35. Chiusa la canna misura 2 metri e 25.  Le sezioni hanno diametri molto contenuti per un attrezzo che riesce a lavorare a tutta potenza piombi da 150 grammi.
PROGETTO DA SPIAGGIA  L’attrezzo è progettato per il più classico surf casting con una cima da un lato in grado di visualizzare le tocche, ma anche in grado di stare stabilmente in pesca senza dannose rigidità che riescono solo a scalzare il piombo.
L’UTILIZZO  La Dura Astuzia  è una di quelle canne con le quali è possibile effettuare qualsiasi tipo di lancio.
TEST SU CAMPETTO   Il teatro del test è stato ovviamente un campetto di lancio e l’assetto quello tipico da lancio, ossia in bobina filo dello 0,28, parastrappi in nylon dello 0,70 e piombi vari compresi tra i 110 e i 150 grammi.
La massima distanza (prossima ai 200) è stata ottenuta in stile ground con piombo da 125 grammi, le distanze più costanti sono state ottenute in stile side angolato con piombo da 5 once, ossia 142 grammi.
La canna è stata provata anche in pendolare con piombo da 4 once  rispondendo alle forti sollecitazioni in modo eccellente.
Successivamente si è testato l’attrezzo con una tipica configurazione da pesca, ossia in bobina filo dello 0,21 e sempre parastrappi dello 0,60 e con un ground appena accennato i metri risultanti hanno un po’ meravigliato i presenti ai test.

DESTINAZIONE D’USO  La Dura Astuzia ha una sua precisa vocazione nella pesca dalla spiaggia a lunghissima distanza e a differenza delle cosiddette ripartite, grazie anche alla lunga leva, è gestibile con lanci poco complessi. Infatti il lancio side non è penalizzato da un manico troppo rigido. Inoltre pur possedendo un alto coefficiente di rigidità statica, nell’azione dinamica la canna tende ad ammorbidirsi nell’azione e riesce così a gestire anche fili relativamente sottili senza strapparli.
I MATERIALI DI CORREDO  Nel montaggio di serie sono utilizzati anelli Fuji in Alconite con telaio in acciaio e sempre Fuji è il portamulinello a vite.
Diciamo che la dura astuzia è una delle poche canne con le quali poter gestire un po’ tutte le situazioni: lunga distanza senza problemi, mare mosso e grande sensibilità grazie a una cima che se sollecitata trasmette subito l’avvenimento.



Nessun commento:

Posta un commento