venerdì 14 dicembre 2012

attrezzi surf casting :UN PO' DI STORIA


 Nella vita onestà e sincerità pagano sempre: se affermassimo che Bad Bass sia stata la prima azienda italiana a dedicarsi al surf casting, peccheremmo di onestà. Ma dai primi momenti in cui ha indirizzato la propria produzione a questa tipologia di pesca si è distinta per originalità del progetto e per la produzione avvenuta da sempre esclusivamente in Italia.
La prima? La Guscu 1, una superleggera dedicata alla spiaggia seguita da alcune variazioni in materia di potenza, poi L bellissima ripartita Bad Bass (era questo il nome della canna) e le splendide Splinter 2, canne che se fossero rimesse sul mercato così come erano, sarebbero ancora attuali.
 Arrivò poi una delle più belle tele a mia opinione mai prodotte, la Konixx, che adottava 4 diversi moduli di carbonio per le diverse sezioni. Unico limite la limitata lunghezza di 3 metri e 80 e l'impossibilità di tentare di modificarla mantenendo un progetto telescopico. ma c'è chi la usa ancora, me compreso, con grandissime soddisfazioni.


Tra le fuori serie va annoverata sicuramente la Slider, carbonio altissimo modulo a nido d'ape per peso molto contenuto e grande potenza con un' anellatura che da sola costa quanto una canna medio economica. Una vera canna per amatori della perfezione.
Non stiamo qui a raccontare tutta la produzione e le varie serie tra cui alcune con indici di gradimento elevatissimo ma un pò delle più originali.
Le cinque metri? La prima fu la Maxima  che è ancora attualissima e che è stata capostipite della serie che comprende la 2 e la 3.


Poi tutte le varie rip tra cui citiamo la Bull Breaker dalla cima sensibilissima, la serie Energy, le mareggiata, la Ska da pedana usata da Franzese per il personale titolo italiano o la UK Competition e ancora la splendida serie International.
E cosa dire della serie Trio. Dopo tanti anni ancora attualissime e apprezzatissime.


Personalmente ho avuto le MB2 quali fedelissime compagne in spiaggia insieme alle CTM ribattezzate Raja dopo che io stesso catturai con la canna una razza di poco meno 12 chili.


Iber Trio e sotto di lato la Slider



Tantissime le bellissime canne prodotte, e tutti coloro che le hanno acquistate ed usate poi difficilmente se ne sono separati. Sono stati catturati pesci di ogni tipo, usate in tutte le condizioni possibili, ma parafrasando una celebre pubblicità potremmo dire che Bad Bass è per sempre.

Siamo a circa un anno dal cambio di proprietà e la serie New Anniversary celebra a prezzi contenuti al massimo possibile, l'avvenimento.
E contro tutte le male lingue che mai mancano, la produzione continua ad essere esclusivamente FULL MADE IN ITALY a prezzi che molto spesso sono competitivi con canne prodotte all'estero.
Siamo quasi pronti a presentarle insieme alla riedizione della stupenda Gold Medal cambiata solo nell'estetica e corredata di leggerissimi anelli Pacific Bay.







Nessun commento:

Posta un commento