sabato 24 novembre 2012


L & L - Leggero & Lontano


Nel nostro ultimo post abbiamo raccontato di quei pesci che possono in qualche  modo salvare una serata altrimenti connotata da un cappottone generale o quasi.
Questa volta tratteremo invece delle opportunità che offrono attrezzi di potenza media ma in grado di regalarci distanza e divertimento.
Splendido rombo catturato con la MB 2 Mito, attrezzo che lavora al meglio con piombi da 125 grammi

Dicevamo leggero e lontano. Attrezzi quali le Trio Strike o Light, che trovano i loro piombi ideali nel 120 e nel 100 grammi, se corredate con mulinelli non troppo pesanti e bobinati con fili abbastanza sottili, possono nel loro range di utilizzo regalare pescate memorabili, ovviamente in condizioni di calma o di mare poco mosso, senza troppo affaticarci e offrendoci una visualizzazione delle tocche che per ovvi motivi canne  più rigide in vetta non possono offrire.


sopra Trio Strike e Light. Sotto orata pescata con la Quadra 110
E' recentissima l'introduzione sul mercato della MMT 3 light. Non è solo una MMT 423 depotenziata ma il progetto interviene anche sulla geometria e l'anellatura dell'attrezzo per adeguarla al tipo di lavoro cui è destinata. Tre segmenti tele più una vetta in tre corti segmenti come la sorella maggiore, ma in side offre distanze di tutto riguardo senza assolutamente stancarci dopo ore di pesca, al punto che risulta tra le mie preferite a mare calmo o poco mosso, proprio per leggerezza e distanze traguardabili.
MMT 3 Light e mormora
Poi di canne in grado di lavorare in leggerezza e a buone distanze ce ne sono tantissime e di molte marche.
Proprio ieri sera eravamo in 6 o 7 in spiaggia: mare calmissimo , luna nel cielo e un pascolo abbastanza esterno. Dopo un'oretta dal tramonto ho nel secchio due mormore di cui una proprio bella, alla mia sinistra Peppe Luongo che del lancio è un virtuoso. la sua postazione è a tre canne: una tre pezzi a due vette ad azione abbastanza rigida e due cannette anche di buona qualità, centrate su una potenza da 100 grammi ma molto più adatte a spiagge profonde con pascolo medio corto. Infatti lui tutti i suoi pesci li ha catturata sulla terza delle canne. Io invece molto più pigro di canne in pesca ne ho due e entrambe armate con un unico bracciolo lungo e montato basso. Sulla canna più potente avvengono numerosi scippi senza che mi accorga di nulla ma..la mia fedelissima e ormai di età maggiorenne Gold Medal, più vigile della più gelosa delle suocere, mi segnala ogni piccolo movimento che avviene sul fondo. E' uno spettacolo e Peppe le gironzola intorno quasi corteggiandola. Non sono un lanciatore molto potente ma con questo leggerissimo fioretto tiro in ground con grande facilità ( e anche bene per contrastare subito i soliti maldicenti) e la distanza non manca affatto..poi se servisse un piombo superiore ai 110 grammi o se ci fosse vento frontale allora sarebbe tutto un altro discorso.


La ormai mitica Gold Medal

Dicevo ormai maggiorenne, ma probabilmente insuperata per la congiunzione tra leggerezza e distanze ottenibili nella fascia d'uso dei 100 grammi.
Quindi una canna da continuare ad offrire ai tanti appassionati. Cosa cambiare nel nuovo progetto? Nulla!!! A personale opinione non era migliorabile. Quindi una nuova serigrafia (non cambia l'azione) una nuova anellatura (Pacific Bay splendidi e leggeri) ma resta quella splendida compagna di tante serata di pesca specie quando l'obiettivo dichiarato è la mormora,. A tra pochi giorni la presentazione.


Cosa c'entra la Raja in foto? E' un'altra delle canne il cui progetto è ventennale. Si chiamava CTM poi in una nuova versione estetica fu battezzata Raja perchè proprio su questa canna catturai una razza enorme, poi altre rivisitazioni estetiche ma la sostanza, il progetto è sempre attualissimo per pescare in questo caso davvero in tutte le condizioni...e ovviamente con la garanzia Bad Bass di prodotti Full Made in Italy

Nessun commento:

Posta un commento