martedì 2 aprile 2013

COSA E' UN PIOMBO

Perchè Piombo? Sarebbe più corretto parlare di zavorra ma il 90% delle zavorre da lancio sono costruite in piombo, metallo a basso costo con il più altro peso specifico.





Metalli con peso specifico più alto sono l'oro, costosissimo, e il tungsteno poco reperibile in commercio e ad alti costi.
Un elevato peso specifico sta a significare che il volume del manufatto sarà più piccolo a parità di peso direttamente proporzionale al peso specifico.
Una zavorra costruita ad esempio in ferro e non in piombo avrebbe una massa molto più grande della corrispondente in peso ma fatta con il piombo.
La potenza delle canne da pesca è calcolata con zavorre in piombo in quanto oggetti di pari peso ma di maggiori dimensioni darebbero attriti in caricamento che potrebbero spaccare l'attrezzo.
Piombo di peso elevato adatto solo al mare mosso? No, nel modo più assoluto, il peso serve a caricare l'attrezzo di pari classe e bucare l'aria che comunque offre resistenza. Anche per la pesca a pesci minori come le lecce stella spesso è necessaria la distanza.



Se una canna ha un tetto di utilizzo massimo di 70 grammi sarà per definizione dedicata alla pesca a corta e media distanza, viceversa se il suo range ottimale è di 150 grammi, con piombi troppo leggeri, ad esempio 100 grammi, non riusciremo a sfruttare al meglio l'attrezzo.



 Sotto vediamo una serie di piombi dedicato alla distanza e qualcuno anche con piccole doti di tenuta

Ancora sotto piombi da tenuta, da non dimenticare gli spike, che offrono grandi attriti e scarso avanzamento. Nella foto è stato messo di proposito un piombo dentato: questo non è assolutamente da tenuta (molti sbagliano) ma un piombo da distanza in grado di grattare il fondo se utilizzato con una lenta trainetta. Tra i piombi la sfera è il migliore compromesso tra distanza e tenuta. 



Dicevamo della sfera. Contrariamente a chi lo usa per la sfera il long tail è assolutamente inutile in quanto il baricentro della sfera è già perfetto e non c'è bisogno di stabilizzarne il volo.
Sopra il Tommy: ottime prestazioni in volo e leggera capacità di tenuta. Migliora le prestazioni con un long tail 


Sopra lo Arrow della Fonderia Roma: forma ogivale per la distanza, alette laterali che stabilizzano il volo e sul fondo danno un pò di tenuta

L'argomento è stato trattato senza approfondire troppo. Chi desiderasse informazioni maggiori potrà scrivermi.
Mimmo Marfè

Nessun commento:

Posta un commento