giovedì 23 agosto 2012



I NODI PER LA PESCA DA TERRA


Questo caldo quasi mortale impedisce quasi ogni cosa. La temperatura dell'acqua è molto elevata e i pesci, come gli umani, sono apatici e poco propensi ad arrivare verso riva.
Allora vogliamo dedicare qualche riga e qualche immagine a qualche questione a volte controversa ma importante. I nodi nella pratica della pesca dalla spiaggia e la loro conoscenza sono fondamentali. 
Molti utilizzano tra i nodi per lo shock leader quello che definiscono NODO DI SANGUE  ma che invece molto spesso è solo un doppio uni knot. 

NODO DI SANGUE


Si tratta di un nodo di congiunzione tra due lenze, consigliabile quando i diametri non differiscono di molto. Utile per la costruzione di parastrappi è utilizzato anche per la costruzione di finali a coda di topo e per la congiunzione tra due spezzoni di lenza dello stesso diametro nel caso di una rottura che non prevede l’immediata sostituzione di tutto il monofilo.
L’esecuzione richiede grande precisione.
 Vediamo l’esecuzione anche attraverso le sequenze fotografiche
1. avvolgiamo i due fili accostati uno per volta con 5 spire per poi tornare indietro ed infilare i fili singolarmente nello spazio centrale di congiunzione
2. iniziamo a tirare i due capi facendo molta attenzione a non accavallare le spire
3. si continua a tirare facendo attenzione che le due eccedenze restino al loro posto
4. si lubrifica prima della stretta finale
5. si stringe il nodo e vedremo che le due eccedenze si posizioneranno a 90° rispetto all’asse dei fili
6. si tagliano le eccedenze






 


Nessun commento:

Posta un commento