lunedì 10 settembre 2012

SURF CASTING. LANCIO TECNICO PER PESCATORI

Inutile discutere troppo, nella pratica del surf casting l'affinamento della tecnica offre indiscutibili vantaggi.
Una cosa è pescare a 20, 50, 80 metri, quando il pesce è presente a quelle distanze, altra cosa è andare a intercettare il pesce a 100, 120 e più metri.
A chiacchiere tutti dichiarano la propria abilità nel lancio, in pratica i metri vagheggiati sono ben altra cosa dei metri reali. Noi del NeaPolis  prestiamo molta attenzione alla preparazione tecnica dei nostri soci e organizziamo incontri dedicati al lancio, qualche volta in spiaggia ma spesso sul campo con tracciatura e distanze.



Domenica 9 settembre circa la metà dei soci si è incontrato sul campo di lancio che noi utilizziamo grazie alla disponibilità di Pasquale Pepe.

Insieme a noi due componenti del Bad Bass Crew, Gennaro Pinelli e Biagio Morra.
Sembrava proprio una vera gara!




Lancio e non pesca quindi marche diverse, dalla Century di Agostino, poi qualche Zziplex e tante Bad Bass Celebration ma anche Trio Compact e UK Competition.
L'assetto è uguale per tutti, 0,28 in bobina e shock minimo del 60, ma molti optano per uno 0,70. Poi piombo Tournament della Fonderia uguale per tutti.
Purtroppo da una iniziale condizione di assenza di vento, ma eravamo impegnati ad aspettare i ritardatari, passiamo ad un fastidioso e negativo vento trasversale che investe il campo da sud est verso nord ovest che limiterà non poco le distanze. Moltissimi i lanci nulli con piombi tutti a sinistra.



 Aspettiamo conferme e miglioramenti e il più seguito è Agostino Turco che invece nonostante i numerosi lanci da 220 metri, questa volta si ferma a 198.
Qualcuno cerca solo di imparare e magari si accontenta dei suoi 100 e pochi altri metri ma almeno nel cono.
Io stesso cerco disperatamente quota 180 ma oggi proprio non riesco a caricare la mia canna a dovere.

Massimo Gargiulo, davvero proprio ai primissimi passi e per la prima volta su un campo di lancio, con condizioni davvero ostiche, mulinello fisso e canna Celebration è la sorpresa di giornata con un inaspettato 173 che in assoluto non è una grande misura ma che per un principiante e in quelle condizioni è un ottimo risultato che gli consente di guadagnare la terza piazza. 
C'è insieme a noi uno dei partecipanti al prossimo campionato italiano e a testimonianza della condizione davvero difficile, nonostante il suo standard sia intorno ai 215 metri, egli solo una volta riesce a piazzare il piombo a 181 metri.
Siamo all'ultimo turno, Agostino è primo, sembra ormai definita la classifica. E' il turno di Ettore Riccio che insieme a Peppe Luongo è un pò il maestro di lancio del club. 
Concentrazione massima e caricamento perfetto...205 metri che valgono tanto.
Una volta tanto è stato il maestro a superare l'allievo in forte crescita. E per la prossima si preannuncia un duello all'ultimo metro.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento