lunedì 3 settembre 2012


Terminale VIPERA

Un sistema per mantenere un solo bracciolo ma aumentare scia odorosa ed ami è il VIPERA.
In pratica si tratta di un solo bracciolo corredato di due ami e quindi due porzioni di esca. Capiterà anche che su quei due cortissimi braccioli mangino due pesci o che un solo pesce ingoi i due ravvicinati ami.
Il confezionamento del vipera avviene su di un solo tratto di lenza e le cautele da utilizzare sono le seguenti:



Non usare diametri troppo sottili, attestandoci mediamente su di uno 0.20

non usare ami grossi che con eccessive porzioni di esca penalizzerebbero il lancio















  1. confezionare i due bracci di misura leggermente differente, ad esempio 6 e 4 centimetri, senza mai eccedere nella misura degli stessi. Se poi si tratta di pesca per diletto si può salire anche di diametro ed eventualmente nella misura degli ami
  2. utilizzare possibilmente ami ad occhiello la cui legatura su braccioli così corti risulta meno problematica
  3. utilizzare la stessa esca per entrambi gli ami

Resta scontato che i sistemi di aggancio del bracciolo al trave possono avvenire sia con il sistema Stonfo riportato nella descrizione fotografica sia che con altri sistemi tipo semplice girella.
Ancora ovvio il fatto che invece di usare l’unico bracciolo a doppio amo, può essere usato tranquillamente un bracciolo mono amo.
Utilizzando ami tipo Aberdeen di misura contenuta, l’arenicola o l’altro verme, si potrà far salire fino alla congiunzione tra i due corti bracci per cui la visione finale sarà quasi di un unico boccone che è posto a circa 90 gradi rispetto all’asse del finale.

Una raccomandazione nell’uso. Il trave quando vola trascinato dal piombo vola proprio con la zavorra in avanti. Il bracciolo, o i braccioli seguono dietro e rischiano di urtare il trave. Per evitare che il bracciolo si incastri nel sistema di aggancio del capocorda o che si arrotoli sullo shock leader, sarà opportuno che la lunghezza del finale sia inferiore a quello del trave oppure in caso di trave corto sarà utile utilizzare parastrappi in nylon e non in multifibra, materiale quest’ ultimo a cui si potrebbe agganciare l’amo del finale.


Nessun commento:

Posta un commento