sabato 17 novembre 2012

PESCI D'EMERGENZA


Un pomeriggio d'autunno che andrebbe bene forse in maggio, in settembre. Mare calmissimo, vento di spalle e luna quasi assente. Ma c'è voglia di pesca e si parte.  Oltretutto c'è da provare la nuovissima MMT 3 al battesimo con il mare.
Giovanissimi e vecchietti insieme per meglio mettere a fuoco la pesca alle boghe, sperando che qualcuna abbocchi



Personalmente sono con Girolamo e Gaetano per dare loro qualche dritta su questo tipo di pesca che non hanno mai praticato. E le mormore? Niente paura ragazzi, ce ne saranno poche perchè quasi non c'è luna, ma queste mangiano tranquillamente anche su braccioli flotterati.
Vista l'acqua scura e un paio di ore di luce Peppe monta sul tri amo i flotter rossi che sono anche fosforescenti e dopo un paio di lanci le boghe entrano in pascolo




Sono un pò in ritardo rispetto ai miei compagni e dopo la splendida Gold Medal che tra poco raggiungerà la maggiore età (splendida la nuova appena arrivata), monto finalmente la nuovissima MMT Light.
Una 120 grammi, usabili tutti e senza dover depotenziare il lancio. Per quanto è rapida l'avrei battezzata Schizzo


Quattro metri e venti, molto somigliante alla MMT 423 ma diversa la pezzatura e l'anellatura. Cima in tre segmenti senza scorrevoli.





Per meglio testarla monto un ottimo mulinello bobinato con dello 0,18 e shock in multifibra da 25 chili, poi un trave a doppio snodo a cui collego però un solo bracciolo baso dello 0,16 con doppino e in previsione dell'ormai imminente buio monto due Pop Up ad alta luminosità. Anche se sembrerebbe non proprio ortodosso monto un amo 314 numero 11. Tiro e il sibilo dopo due o tre tentativi di assestamento, diventa sempre più lungo.

 Dopo un'ora e mezza di buio siamo costretti ad acquistare altre esche nel vicino negozio Motonautica Nerone a Mondragone. Girolamo si meraviglia per la bella mormora che ha mangiato sul bracciolo flotterato
 Zitto zitto e piano piano, Gaetano appena reduce di un importante traguardo nel lancio tecnico, per la prima volta il giorno prima ha superato i 190 metri (lancia da 2 mesi), è ben oltre la doppia cifra con delle boghe che sono davvero fuori misura.Alla fine ne conterà 29!!!!
Intanto pesce dopo pesce inizio la mia rimonta e confidenziando sempre più con la MMT light, il pesce è catturato quasi a ogni lancio. Arriva una bella mormora da circa quattro etti, poi altre due un pò meno grosse ma intorno ai 25 centimetri, poi ancora boghe. Faccio provare la nuova canna a Peppe (uno dei nostri due istruttori di lancio e due volte in finale italiana di long casting). Ne resta davvero stupefatto.
Non sono nemmeno le 9 che l'esca è finita. Senza strafare tutti portiamo a casa non meno di 15 pesci, si d'accordo pesci di emergenza, ma in una serata come questa c'era davvero ben poco da fare. Peccato per la mia foto davvero poco visibile.

1 commento: